Benvenutə a un nuovo appuntamento con Rassegnati. La newsletter di oggi è un rapido aggiornamento sul podcast e sulle iniziative queer e femministe per la Quaresima.
Ma non solo! Ogni fine settimana trovi anche:
una listona delle cose che ho scritto e/o pubblicato durante la settimana;
gli eventi pubblici in cui possiamo incontrarci.
Questa non è solo una newsletter, ma un modo per contribuire alla costruzione di una comunità di persone capaci di leggere il mondo attorno a sé. Se ti piace Rassegnati, se la trovi utile, se credi che possa essere interessante, condividila con chi hai attorno. Aiutami a crescere!
Già vicino al Natale vi avevo parlato di un’interpretazione dell’Avvento come tempo queer (“a queer season” si diceva). Lo stesso - con le dovute specificità - si può intravedere nella Quaresima. Al di là delle questioni di fede, ciò che mi stimola di questo genere di riflessioni è la possibilità di rivedere un insieme di pratiche che per moltə sono o sono state oppressive (con tutta quell’enfasi sulla rinuncia, la penitenza come autopunizione, i fioretti, etc.) in ottica di empowerment e di crescita personale e sociale.
Se però a livello internazionale - soprattutto nel mondo anglofono - si trovano video, podcast, sussidi per la preghiera, esegesi dei testi e una lunga serie di materiali in ottica cristiana, femminista e queer, in Italia si trova meno. Per questo e per costruire uno spazio meno oppressivo e più safe, come conduttrici del podcast Cristianə a chi? abbiamo contattato una rete di 40 ospiti e dato vita a un progetto quaresimale.
La mia personale colonna sonora di tutto ciò è:
Quaresimando. Rinnoviamo le parole
Ѐ questo il nome del progetto che ci accompagnerà dal mercoledì delle ceneri fino alla Pasqua (14/02-31/03). Si svolgerà interamente su Telegram coinvolgendo una rete di 40 ospiti.
Ti è mai capitato di non sentire vicini i percorsi quaresimali proposti dalle parrocchie? Di volere qualcosa di diverso? O uno sguardo aggiuntivo? O di volere capire perché diamine ci sono persone che coniugano il cattolicesimo con l’essere femministe e/o queer. Ci pensiamo noi. A partire da mercoledì chi è iscrittə al canale riceve un messaggio al giorno con la breve riflessione di unə delle/dei nostrə ospiti.
Le voci coinvolte sono molto variegate, ma unite da un filo rosso: una prospettiva di fede che abbraccia il pluralismo all'interno del cristianesimo e dialoga con diverse religioni e spiritualità. Ci muoveremo all'interno del femminismo intersezionale, del transteismo, della queerness e in generale di una visione progressista dell'esperienza spirituale. E lo stiamo facendo insieme, grazie a tutti i commenti e i racconti sotto ogni messaggio.
Per questo Quaresimando abbiamo scelto 4 temi molto tradizionali da leggere con prospettive poco tradizionali: la penitenza e le sue forme, cioè la preghiera, il digiuno e l'elemosina. A ogni argomento dedichiamo 10 giorni. Noi conduttrici del podcast ci occuperemo delle domeniche. Siamo quindi a quasi a metà della penitenza, ma non preoccuparti se ti sei persə i primi giorni. Puoi recuperare tutto scorrendo i messaggi del canale o iniziare a seguire da oggi.
Che ne dici? Unisciti a noi.
Cristianə a chi? è tornato
La scorsa settimana è uscito l’episodio 5x02. Abbiamo dialogato a partire dal libro Eretica con Adriana Valerio, teologa impegnata nella ricostruzione della storia delle donne in quella del cristianesimo.
Il prossimo episodio esce giovedì 22 febbraio alle 8.00 e l’ospite è Matteo Mennini, storico e autore di Credenti LGBT+. Se preferisci un'altra piattaforma a Spotify, qui trovi tutti gli altri modi per ascoltarci.
Listona
Cosa ho fatto questa settimana?
Ho parlato con Maria e Paolo Aminti del gruppo “Kairos Genitori” dell’istituzione del Coordinamento per la pastorale d’inclusione delle persone LGBTQ+ da parte dell’arcidiocesi di Firenze. Dopo anni di iniziative dal basso, la Chiesa si organizza per una pastorale sistemica.
Ho scritto un articolo sul fatto che Peter Gomez e Roberto D’Agostino abbiano divulgato pubblicamente l’orientamento sessuale di Mahmood e Marco Mengoni senza il loro consenso. Perché l’outing è ancora un problema? Come far dialogare il diritto di cronaca e quello alla privacy?
Ci vediamo in giro!
Dimmi dove e quando.
L’anno scorso ho partecipato a Filosofarti come relatrice e quest’anno ci torno come moderatrice. In dialogo con le attiviste Elena e Maria Chiara Paolini (aka Witty Wheels) e la psicologa Marta Zaro. L’evento sarà online e lo potrai seguire qui.
Ritorna Ri-generiamoci, il ciclo di laboratori contro le discriminazioni di genere che conduco con la sociologa ed educatrice Linda Garneri.
Il 1º marzo allo Spazio Soglia (Passirano, BS) modererò un confronto con Giulia Cuter e Giulia Perona di Senza Rossetto e Lu Beffa, che esporrà anche le tavole del suo fumetto. Parleremo dei diversi modi in cui si comunica il femminismo. Un ringraziamento al comitato Sala D'attesa che si è occupato dell'organizzazione.
Per oggi è tutto!
Grazie per essere arrivatə fino a qui. Ci risentiamo la settimana prossima 🔥